Skip to content

BENEFICI DELL’AUTOMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

Secondo l’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, il tasso di incidenza degli infortuni sul posto di lavoro non mortali, nell’Unione Europea durante il 2021, è stato dell’1,5%; un numero molto basso, potremmo pensare, se pensiamo a quante persone vivono e lavorano in quest’area. Ma in termini assoluti significa che in questo periodo e in quest’area si sono verificati 2,88 milioni di incidenti non mortali sul lavoro, oltre a 3347 incidenti mortali.

Non sono numeri piccoli, specialmente per i tre settori industriali in cui si sono verificati  la maggior parte di questi sfortunati eventi: edilizia (22,5%), trasporto e stoccaggio (16,7%) e manifatturiero (14,7%).

Questi numeri sono un forte richiamo alla realtà rispetto a tutto il lavoro che ancora c’è da fare per rendere i nostri luoghi di lavoro più sicuri, senza dimenticare i bisogni di produttività e qualità delle aziende, cosa che Samac cerca di fare da quasi 50 anni.

Crediamo fermamente che l’automazione, se ben utilizzata, possa essere un elemento chiave per risolvere molti problemi legati alla sicurezza, come affermato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nel 2022 nella sua pubblicazione “Robotica avanzata e automazione: Quali sono i rischi e le opportunità per la sicurezza e la salute sul lavoro?”. In questo documento viene chiaramente detto che l’introduzione di sistemi robotizzati avanzati sul posto di lavoro può essere utile in molti modi. Ad esempio, “se l’assegnazione dei compiti viene eseguita bene, può aumentare le prestazioni del sistema, ridurre gli errori, ottimizzare il carico di lavoro, aumentare la motivazione, la soddisfazione e il benessere. Inoltre, è probabile che aumentino la fiducia e l’accettazione, dato che gli atteggiamenti sono modellati dall’esposizione a un sistema”. Può essere utile anche in ambienti pericolosi, dove il benessere fisico dei lavoratori potrebbe essere messo seriamente in pericolo. Un sistema robotizzato ben congegnato potrebbe significare la completa eliminazione dell’uomo da questo tipo di situazioni, oltre a migliorarne la salute fisica, soprattutto quando si tratta di svolgere attività di assemblaggio e sollevamento.

Samac ha molta esperienza nella fornitura di soluzioni ottimizzate per l’ultimo tipo di benefici, quelli fisici, perché sono quelli più direttamente legati al nostro lavoro. Nel corso degli anni infatti ci è stato chiesto più volte di realizzare linee ergonomiche, progettate per avere il massimo dell’efficienza per l’azienda e il massimo del comfort per gli operatori, soprattutto quando erano coinvolti componenti pesanti e operatrici.

Per esempio, in una delle nostre recenti applicazioni, ci è stato chiesto di tenere presente che il lavoro svolto dagli operatori con le nostre attrezzature sarebbe stato molto veloce e ripetitivo, due condizioni che possono facilmente causare molti errori ed incidenti. Quindi, per svolgere al meglio il nostro lavoro, abbiamo realizzato in fase di progettazione un modello in cartone della linea da realizzare, per evidenziare al meglio le possibili problematiche affrontate dagli operatori (altezza del piano di lavoro, distanza dell’operatore dagli scaffali o dalle cassette di approvvigionamento del materiale, altezze dei videoterminali, ecc.). Questi modelli sono poi stati portati presso la sede del cliente, dove sono state effettuate delle simulazioni del processo di assemblaggio, analizzate in un secondo momento con un software capace di sfruttare la realtà aumentata. Grazie a questo software abbiamo potuto realizzare anche dei modelli digitali (analizzabili al computer) delle nostre postazioni di lavoro e i dipendenti del cliente hanno potuto effettuare delle prove di assemblaggio con la realtà aumentata. Infine, per ogni stazione, è stato redatto un rapporto con le correzioni da apportare. Tutto questo ha richiesto molto lavoro sia da parte nostra che da parte del cliente, ma alla fine eravamo sicuri di aver fatto tutto il possibile per preservare la sicurezza e la salute degli operatori e il sentimento provato è stato molto gratificante.

Naturalmente sappiamo che ci sono anche alcuni rischi legati all’uso di sistemi robotici avanzati, come la sensazione di perdere il controllo del proprio lavoro o un minor livello di attenzione rispetto all’ambiente circostante, ma siamo ancora convinti che i vantaggi di una soluzione di automazione ben fatta siano maggiori degli svantaggi, e speriamo di avervi dimostrato con questo articolo il perché e come si può fare.

Fonti:

Torna su