Skip to content

BUSINESS SCALABILE? CON SAMAC PUOI!

In un mondo in cui l’unica certezza sembra essere il cambiamento, come possono le aziende, realtà complesse che necessitano di stabilità per prosperare, dare garanzie di alcun tipo ai propri stakeholder? Come possono pianificare qualsiasi cosa con il timore costante che all’improvviso scoppi un’altra crisi mondiale, aumentino i costi delle materie prime e dei trasporti o un dipendente capace decida di cambiare totalmente mestiere e abbandoni tutto?

Noi di Samac ovviamente non abbiamo una bacchetta magica che faccia sparire tutte queste preoccupazioni, ma possiamo garantirvi il nostro supporto, per quel che ci compete, nell’ adottare un modello di business scalabile, ovvero un sistema di gestione aziendale capace di “aumentare le sue dimensioni – e quindi i suoi clienti e il suo volume d’affari – in modo anche esponenziale senza un impiego di risorse proporzionali[1]” e senza diminuire la propria efficienza operativa nel mentre.

Gli elementi che devono essere adattabili per permettere tutto questo sono:

  • Il business, ovvero il numero di clienti e potenziali tali che l’impresa riesce a gestire contemporaneamente;
  • I mezzi produttivi impiegati per offrire il prodotto o il servizio richiesto;
  • I processi e le procedure che regolano tutte le altre attività.

Samac in particolare può rivelarsi un partner prezioso nella fornitura di mezzi produttivi (nello specifico impianti customizzati per l’assemblaggio e il collaudo) per diversi settori e anzi, ha già dimostrato più volte in passato di saper progettare e costruire con successo linee capaci di adattarsi a numerosi possibili scenari. Tutto ciò è possibile grazie alle soluzioni modulari ideate dai nostri tecnici che, attenti alle necessità degli utilizzatori finali, s’impegnano sempre per sviluppare soluzioni efficaci ed user friendly.

Uno degli esempi più recenti è un impianto realizzato secondo la logica chaku-chaku che permette di assemblare e collaudare un tipo di pompa olio elettrica per il settore automotive. Questa linea è composta da 14 banchi, 12 Samac e 2 integrati, e attualmente lavora in modalità semiautomatica (chaku-chaku appunto) ma è già dotata di soluzioni che le permetterebbero, qualora le quantità richieste aumentassero, di passare ad una produzione completamente automatica. Ciascun banco è predisposto per il carico dei vari componenti, il loro assemblaggio ed il collaudo del prodotto finale così ottenuto, nonché per l’integrazione di nuovi modelli grazie ad un sistema di cambio rapido manuale. A tutto questo ovviamente è stato abbinato anche un piano di investimenti a step che permette al cliente di avere un’idea abbastanza precisa di quanto costerebbe automatizzare l’intero processo, permettendogli così di calcolare in modo piuttosto accurato il livello di produzione necessario per rendere conveniente il passaggio allo step successivo.

Tutte queste soluzioni permettono agli utilizzatori di impianti Samac di godere di una serie di benefici connessi ai modelli di business scalabili non indifferenti, come ad esempio:

  • Una maggiore capacità di adattamento durante le fluttuazioni aziendali, assicurandosi così un minor spreco di risorse senza mettere a rischio il proprio vantaggio competitivo;
  • Una maggiore efficienza operativa grazie alle numerose analisi fatte in fase preliminare per garantire performance ottimali in ogni situazione, le quali assicurano anche costi operativi minori e una redditività finale maggiore;
  • Una maggiore forza attrattiva nei confronti di potenziali investitori e partner di diversa natura, i quali associano alla capacità di saper gestire situazioni anche impreviste una solidità superiore alla media e prospettive di successo maggiori nel lungo periodo.

FontI:

[1] https://creazioneimpresa.net/2019/07/09/scalabilita-replicabilita-le-prerogative-startup/#:~:text=Con%20l’aggettivo%20%E2%80%9Cscalabile%E2%80%9D,un%20impiego%20di%20risorse%20proporzionali.

Torna su