| PRONTI PER LE SFIDE DEL FUTURO
| PLC / SUPERVISORE
Automazione e digitalizzazione al servizio di produzione, manutenzione, qualità e management per creare una sinergia ottimale tra i tre protagonisti nella catena di creazione del valore: Prodotto, Componente Umana e Macchina.
| GLI SPECIALI DI SAMAC
Le soluzioni proposte da Samac per la gestione di processi complessi che richiedono elevate customizzazioni.
Alcuni dei vantaggi dei sistemi di calettamento sviluppati da Samac:
- Controllo totale della curva forza/spostamento
- Completa integrazione e accorpamento di tutti i sistemi di piantaggio nel supervisore e nella tracciabilità del prodotto e archiviazione curve di piantaggio
- Settaggio di controlli e parametri per determinare l’accettabilità del processo, monitoraggio e miglioramento del processo.
Con il pacchetto “In-house Vision System”, Samac entra nel mondo della “Computer Vision” per offrire al cliente la possibilità di configurare un sistema di visione personalizzabile al 100% e che permetta di sfruttare a pieno le potenzialità offerte dalle moderne tecniche di AI (Machine Learning e Deep Learning).
- Visualizzare lo stato del robot e determinare con maggiore facilità la causa di eventuali anomalie
- Analizzare lo stato delle stazioni e i tempi delle missioni
- Comandare dispositivi collegati al robot e stazioni con le quali interagisce per agevolare operazioni di carico e scarico manuale
| SAMAC WIDGETS
Dispositivi wearable e realtà aumentata per migliorare l’interazione uomo-macchina, la sicurezza, la produttività e la reattività nella gestione degli “alert”.
| SMART WATCH
Samac ha sviluppato l’applicazione per smart watch “SamacWearable”. Grazie all’orologio e ad un’intuitiva interfaccia a colori, l’utente può conoscere in tempo reale lo stato delle stazioni ed essere in grado di intervenire tempestivamente per prevenire fermi linea. L’utilizzo dello SmartWatch solleva inoltre l’operatore dall’incombenza del controllo continuo delle stazioni, le cui anomalie sono tempestivamente segnalate dal dispositivo.
| SMART GLASSES
Sfruttare la tecnologia smartglasses è un ulteriore passo verso un’assistenza completa ai nostri clienti: acquisendo in tempo reale la stessa visuale del cliente collegato da remoto, il tecnico Samac diventa l’occhio guida e indica al manutentore, che nel frattempo ha le mani libere, le istruzioni da svolgere mediante indicazioni o immagini tracciate nello spazio tramite realtà aumentata.
Grazie alla realtà virtuale possiamo inoltre simulare e navigare interamente le nostre linee già durante la fase di progettazione ed esplorarle prima dell’inizio del processo produttivo. Questo strumento è fondamentale per un’analisi in dettaglio di aspetti quali l’ergonomia e l’ottimizzazione di stazioni in cui è presente un operatore.
| MANUTENZIONE PREDITTIVA
Grazie alla sensoristica installata ad hoc, le nostre linee sono in grado di prevenire potenziali problemi tramite rilevamento di vari dati: da anni Samac ha fatto proprio lo standard IO-Link, che tramite l’utilizzo di device e sensori intelligenti permette di raccogliere molte più informazioni sul campo. Grazie all’intelligenza artificiale e tecniche di condition monitoring di questi dati Samac ha predisposto un efficace sistema di manutenzione preventiva e predittiva.
| DATA MANAGEMENT
Tutti i dati raccolti dalla linea vengono approfonditi tramite i moduli di analisi (CPK, pareto scarti, etc..). Queste analisi permettono inoltre alla linea di riconoscere eventuali derive legate al pezzo o ai vari componenti installati nelle stazioni.
Le infrastrutture IT Samac permettono la condivisione dei dati di produzione su cloud e, laddove possibile, anche su fog per ridurre i tempi di latenza; i nostri impianti sono inoltre interconnessi con gli ERP ed i MES del cliente.