Samac S.P.A. ricerca per ampliamento organico una figura di PMO per attività di coordinamento tra il dipartimento tecnico e la produzione.
La risorsa lavorerà a stretto contatto con l’Ufficio Tecnico Meccanico e l’ufficio Pianificazione Produzione e si occuperà concretamente di:
- Riceve tutte le informazioni relative ad ogni commessa attiva (scadenze, tempi, costi a budget).
- Riceve tutte le informazioni relative alle risorse a disposizione, ore disponibili, competenze delle varie risorse.
- Partecipa alla stesura del piano di commessa, pianificando le risorse con lo scopo di ottimizzare il flusso complessivo aziendale.
- Definisce la pianificazione complessiva, ottimizzata nel rispetto delle scadenze imposte dal Commerciale, per ogni commessa, in collaborazione con i PM.
- Si interfaccia con il Commerciale e Direzione Tecnica (Operations), nei casi in cui la pianificazione non rispetta gli obiettivi di consegne e costi previsti; redige, in questo caso un piano di rientro da confermare.
- Monitora l’avanzamento di ogni commessa (Lead Time) e del piano complessivo, tramite meeting giornalieri / settimanali adeguati, interfacciandosi con i vari referenti delle commesse.
- Risolve, attraverso attività di Problem Solving, tutte le discordanze rispetto al piano originario.
- Nei casi specifici, riporta alla Direzione.
- Monitora Tempi, Costi e Qualità di ogni commessa, produce i report necessari allo scopo (interfacciandosi anche con il Controller aziendale), riportando ai vari PM e sollecitando la risoluzione delle discordanze rispetto al Budget.
Nello specifico:
- Prima fase (6 mesi), responsabilità sulla progettazione (Meccanica, Elettrica, SW), pianificazione e monitoraggio;
- Successivamente (12 mesi): responsabilità anche sulla Produzione ed Installazione, pianificazione e monitoraggio.
Obiettivi:
- Pianifica la progettazione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, risolvendo i vincoli, aumentando quindi la capacità progettuale complessiva.
- Monitora costantemente e risolve tutti i conflitti o discordanze rispetto al pianificato, anche attraverso attività di Problem Solving.
- Riduzione ritardi di consegna Monitoraggio puntuale costi per ogni commessa, producendo report adeguati al controllo della totalità delle commesse in essere
Si richiedono:
- Laurea in Ingegneria Meccanica, Industriale o dell’Automazione;
- Pregressa esperienza nel ruolo e nella gestione di progetti su commessa;
- Buona conoscenza lingua inglese;
- Soft skills legate al problem solving e alla propensione al contatto con clienti/fornitori;
- Propensione al lavoro in team.
La selezione è rivolta a candidati ambosessi (L.903/77).